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MATERIALI E METODI

La crociera e' stata condotta con la R/V Mariagrazia(Societa' Tonno Rosso, Ferdinando Gallo e F.lli), gestita da SOPROMAR per il CNR, che la affitta per lavori geologici, geofisici e oceanografici nel Mar Mediterraneo.

Figure 5: R/V Mariagrazia, vista da sinistra, con la boa S1.
\includegraphics[width=\linewidth]{IMG/MARIAGRAZIA_S1.eps}

R/V Mariagrazia  e' equipaggiata con sistemi di posizionamento satellitare DGPS e SEAPATH, scandagli singolo e multi fascio, e sistemi integrati di navigazione e acquisizione dati (ADCP in chiglia, CTD), oltre a campionatori di acqua e sedimento e sistemi di pesca e prelievi biologici. Altri sistemi possono essere aggiunti a palo esterno (CHRP SBP, scandagli multifascio, etc) oppure trainato (Side Scan Sonar)

Navigazione e Batimetria multifascio

Il sistema di navigazione impiegato sono stati il PDS-2000 (RESON) eil NAVPRO (COMM-TEC), con interfacciamento al DGPS (Fugro) e al sistema SEAPATH (Kongsberg), MRU, scandaglio EA-600 (Kongsberg) e stazione meteo Anderaa. I dati di batimetria multifascio (Kongsberg EM-3002D, 300kHz, 400 fasci 1x2°, apertura 150°, doppia testa, 200 m scala) sono stati acquisiti dal software SIS nel formato Kongsberg .all. I profili di SVP sono stati inseriti dalle calate CTD.

La tabella 4 mostra la geometria degli strumenti di acquisizione (SEAPATH) durante la crociera LTES1-10_02 .

CTD

I dati CTD sono stati ottenuti con una sonda Sea Bird Mod. 911. La Tabella 6 in Appendice mostra la posizione delle stazioni. Le misure idrologiche, acquisite con il programma Sea Bird SEASAVE) sono state: temperatura, conducibilita', salinita', ossigeno, flurimetria, tramissometro. I dati sono stati convertiti in formato ASCII e mediati a 0.25 e 0.5 m con il software Sea Bird SBEDataprocess. La elaborazione dei dati e' stata fatta con il pacchettp ODV ODV.

Campionamento di fondo

Il fondo mare e' stato campionato nelle aree a sedimentazione fine e finissima con un carotiere acqua/sedimento a gravita' (Fig.6) (governale di 30-40 kg), in grado di campionare sezioni (75mm) di circa 1m di sedimento con il 'top' indisturbato.

Nelle zone a sedimento piu' grossolano e' stato utilizzato un box-corer con cassa di dimensione 17.5x10x24cm.

Figure 6: Carotiere Acqua/Sedimento per fondali a sedimento fine.
\includegraphics[width=0.5\linewidth]{IMG/SW-CORER.eps}

ADCP

E' stato utilizzato il sistema in chiglia RDI, modello Broadband 150Khz; i dati sono stati acquisiti colonnapacchetto VMDAS.

Cartografia e miscellanea

Si sono scelti il datum WGS84 e la proiezione UTM, zona 33, per navigazione e acquisizione dati. L'ora e' stata impostata a UTC. Mappe e immagini batimetriche sono state prodotte dal software GMT [Wessel & Smith(1998)]. I dati multifascio sono stati processati a bordo con il sofwtare MB-System e GMT.

Materiale iconografico e' stato ottenuto con fotocamere digitali.


Table 4: Geometria di acquisizione SEAPATH crociera LTES1-10_02  con R/V Mariagrazia. Z positiva verso il basso.
POSIZIONE X Y H
REFERENCE 0.00 0.00 0.00
SEAPATH -4.039 0.163 -18.211
MRU -0.341 -1.342 -1.596
MBEAM TX 0.0936 10.2964 5.0623
MBEAM RX -0.0031 11.0144 5.0600
SEALEVEL 0 0 -0.0875
MAGNETOM. 2.0 -145.0 0.0
CHIRP 1.5 7.0 2.0
STERN 4.0 -10.0 0.0
CORER -8.0 8.0 0.0


ismar 2010-11-29