La crociera e' stata condotta con la R/V Mariagrazia(Societa' Tonno Rosso, Ferdinando Gallo e F.lli), gestita da SOPROMAR per il CNR, che la affitta per lavori geologici, geofisici e oceanografici nel Mar Mediterraneo.
R/V Mariagrazia e' equipaggiata con sistemi di posizionamento satellitare DGPS e SEAPATH, scandagli singolo e multi fascio, e sistemi integrati di navigazione e acquisizione dati (ADCP in chiglia, CTD), oltre a campionatori di acqua e sedimento e sistemi di pesca e prelievi biologici. Altri sistemi possono essere aggiunti a palo esterno (CHRP SBP, scandagli multifascio, etc) oppure trainato (Side Scan Sonar)
Il sistema di navigazione impiegato sono stati il PDS-2000 (RESON) eil NAVPRO (COMM-TEC), con interfacciamento al DGPS (Fugro) e al sistema SEAPATH (Kongsberg), MRU, scandaglio EA-600 (Kongsberg) e stazione meteo Anderaa. I dati di batimetria multifascio (Kongsberg EM-3002D, 300kHz, 400 fasci 1x2°, apertura 150°, doppia testa, 200 m scala) sono stati acquisiti dal software SIS nel formato Kongsberg .all. I profili di SVP sono stati inseriti dalle calate CTD.
La tabella 4 mostra la geometria degli strumenti di acquisizione (SEAPATH) durante la crociera LTES1-10_02 .
I dati CTD sono stati ottenuti con una sonda Sea Bird Mod. 911. La Tabella 6 in Appendice mostra la posizione delle stazioni. Le misure idrologiche, acquisite con il programma Sea Bird SEASAVE) sono state: temperatura, conducibilita', salinita', ossigeno, flurimetria, tramissometro. I dati sono stati convertiti in formato ASCII e mediati a 0.25 e 0.5 m con il software Sea Bird SBEDataprocess. La elaborazione dei dati e' stata fatta con il pacchettp ODV ODV.
Il fondo mare e' stato campionato nelle aree a sedimentazione fine e finissima con un carotiere acqua/sedimento a gravita' (Fig.6) (governale di 30-40 kg), in grado di campionare sezioni (75mm) di circa 1m di sedimento con il 'top' indisturbato.
Nelle zone a sedimento piu' grossolano e' stato utilizzato un box-corer con cassa di dimensione 17.5x10x24cm.
E' stato utilizzato il sistema in chiglia RDI, modello Broadband 150Khz; i dati sono stati acquisiti colonnapacchetto VMDAS.
Si sono scelti il datum WGS84 e la proiezione UTM, zona 33, per navigazione e acquisizione dati. L'ora e' stata impostata a UTC. Mappe e immagini batimetriche sono state prodotte dal software GMT [Wessel & Smith(1998)]. I dati multifascio sono stati processati a bordo con il sofwtare MB-System e GMT.
Materiale iconografico e' stato ottenuto con fotocamere digitali.
ismar 2010-11-29