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MATERIALI E METODI

La crociera e' stata condotta con la R/V Mariagrazia  (Societa' Tonno Rosso, Ferdinando Gallo e F.lli), gestita da SO.PRO.MAR per il CNR, che la affitta per lavori geologici, geofisici e oceanografici nel Mar Mediterraneo.

Figure 2: R/V Mariagrazia, vista da destra.
\includegraphics[width=\linewidth]{IMG/MARIAGRAZIA_DESTRA.eps}

R/V Mariagrazia  e' equipaggiata con sistemi di posizionamento satellitare DGPS e SEAPATH, scandagli singolo e multi fascio, e sistemi integrati di navigazione e acquisizione dati (ADCP in chiglia, CTD), oltre a campionatori di acqua e sedimento e sistemi di pesca e prelievi biologici. Altri sistemi possono essere aggiunti a palo esterno (CHRP SBP, scandagli multifascio, etc) oppure trainato (Side Scan Sonar)

Navigazione e Batimetria multifascio

Il sistema di navigazione impiegato e' il PDS-2000 (RESON), con interfacciamento al DGPS (Fugro) e al sistema SEAPATH (Kongsberg), MRU, scandaglio singolo EA-600 (Kongsberg) e stazione meteo Anderaa. I dati di batimetria multifascio (Kongsberg EM-3002D, 300kHz, 400 fasci 1x2°, apertura 150°, doppia testa, 200 m scala) sono statai acquisiti dal software SIS nel formato Kongsberg .all. Una sonda di velocita' del suono installata nei pressi della testa sonar ha fornito i dati di SV in tempo reale al sistema. I profili di SV sono stati inseriti dalle calate CTD.

La tabella 1 mostra la geometria degli strumenti di acquisizione (SEAPATH) durante la crociera LTES1-10.

CTD

I dati CTD sono stati ottenuti con una sonda Sea Bird Mod. 911. La Tabella 7 in Appendice mostra la posizione delle stazioni. Le misure idrologiche, acquisite con il programma Sea Bird SEASAVE, sono state: temperatura, condicubilita', salinita', ossigeno. I dati sono stati convertiti in formato ASCII e mediati a 0.25 e 0.10 m con il software Sea Bird SBEDataprocess.

Campionamento di fondo

Campioni di fondo sono stati ottenuti con una benna tipo Van-Veen (tabella 2). Il materiale e' stato sottocampionato e posto in barattoli conservati in frigorifero e freezer.

Cartografia e miscellanea

Si sono scelti il datum WGS84 e la proiezione UTM, zona 33, per navigazione e acquisizione dati. L'ora e' stata impostata a UTC. Mappe e immagini batimetriche sono state prodotte dal software GMT [Wessel & Smith(1998)]. I dati multifascio sono stati processati a bordo con il sofwtare MB-System MBSYSTEM2009 e GMT.

Materiale iconografico e' stato ottenuto con fotocamere digitali.


Table 1: Geometria di acquisizione SEAPATH crociera LTES1-10  con R/V Mariagrazia. Z positiva verso il basso.
POSIZIONE X Y H
REFERENCE 0.00 0.00 0.00
SEAPATH -4.039 0.163 -18.211
MRU -0.341 -1.342 -1.596
MBEAM TX 0.0936 10.2964 5.0623
MBEAM RX -0.0031 11.0144 5.0600
SEALEVEL 0 0 -0.0875
MAGNETOM. 2.0 -145.0 0.0
CHIRP 1.5 7.0 2.0
STERN 4.0 -10.0 0.0
CORER -8.0 8.0 0.0



Table 2: Campioni di fondo della crociera LTES1-10. BC=box-corer, G=grab. Latitudine e Longitudine espresse come ddmm.xx
lon lat depth sample date where
1234.312 4408.580 10.5 G01 2010-06-02 E1


Figure 3: Crociera LTES1-10: batimetria a sfumo ottenuta da transetti batimetrici multifascio e SE delle Bocche di Lido (zona delle 'Sand Waves'). LA batimetria a contorni e la immagine nell'inserto in alto a sinistra sono da rilievi Bannock del 1990 e 1991.
\includegraphics[width=\linewidth]{IMG/LTES1-10_SW.eps}


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2010-06-10