La crociera e' stata condotta con la R/V Mariagrazia (Societa' Tonno Rosso, Ferdinando Gallo e F.lli), gestita da SO.PRO.MAR per il CNR, che la affitta per lavori geologici, geofisici e oceanografici nel Mar Mediterraneo.
R/V Mariagrazia e' equipaggiata con sistemi di posizionamento satellitare DGPS e SEAPATH, scandagli singolo e multi fascio, e sistemi integrati di navigazione e acquisizione dati (ADCP in chiglia, CTD), oltre a campionatori di acqua e sedimento e sistemi di pesca e prelievi biologici. Altri sistemi possono essere aggiunti a palo esterno (CHRP SBP, scandagli multifascio, etc) oppure trainato (Side Scan Sonar)
Il sistema di navigazione impiegato e' il PDS-2000 (RESON), con interfacciamento al DGPS (Fugro) e al sistema SEAPATH (Kongsberg), MRU, scandaglio singolo EA-600 (Kongsberg) e stazione meteo Anderaa. I dati di batimetria multifascio (Kongsberg EM-3002D, 300kHz, 400 fasci 1x2°, apertura 150°, doppia testa, 200 m scala) sono statai acquisiti dal software SIS nel formato Kongsberg .all. Una sonda di velocita' del suono installata nei pressi della testa sonar ha fornito i dati di SV in tempo reale al sistema. I profili di SV sono stati inseriti dalle calate CTD.
La tabella 1 mostra la geometria degli strumenti di acquisizione (SEAPATH) durante la crociera LTES1-10.
I dati CTD sono stati ottenuti con una sonda Sea Bird Mod. 911. La Tabella 7 in Appendice mostra la posizione delle stazioni. Le misure idrologiche, acquisite con il programma Sea Bird SEASAVE, sono state: temperatura, condicubilita', salinita', ossigeno. I dati sono stati convertiti in formato ASCII e mediati a 0.25 e 0.10 m con il software Sea Bird SBEDataprocess.
Campioni di fondo sono stati ottenuti con una benna tipo Van-Veen (tabella 2). Il materiale e' stato sottocampionato e posto in barattoli conservati in frigorifero e freezer.
Si sono scelti il datum WGS84 e la proiezione UTM, zona 33, per navigazione e acquisizione dati. L'ora e' stata impostata a UTC. Mappe e immagini batimetriche sono state prodotte dal software GMT [Wessel & Smith(1998)]. I dati multifascio sono stati processati a bordo con il sofwtare MB-System MBSYSTEM2009 e GMT.
Materiale iconografico e' stato ottenuto con fotocamere digitali.