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NAVIGAZIONE E ACQUISIZIONE

la M/B Alsea e' stata equipaggiata per acquisizione dati e navigazione con il softwareRESON PDS-2000. Due Workstations sono state predisposte per (a) acquisizione batimetria (single-beam e multibeam) e navigazione con ausilio al pilota; i dati di navigazione sono stati passati alla terza workstation di acquisizione CHIRP-SBP; e (b) acquisizione della magnetometria. I sensori di navigazione sono stati :

Il sonar RESON 8125 e' stato installato a prua tramite un palo di acciaio incernierato su una struttura legata strettamente alla imbarcazione (Fig.7).

figure

Figura 7: M/B ALSEA. Palo di sostegno multibeam.
\begin{figure}\centerline{\epsfig{file=IMG/ALSEA_MBEAM.PS,width=10cm}}
\end{figure}

Il sensore Magnetometro e' stato trainato ad una distanza di 20 m a poppavia, sul lato di dritta. Il sensore SBP e' stato fissato con corde alla parte verso prua della murata di sinistra, in modo che mantenesse un affondamento di circa 30 cm.

Gli offsets  strumentali sono presentati in Fig. 8 e in Tab. 7

figure

Figura 8: Crociera TRASI-04. offsets  strumentali su M/B ALSEA
\begin{figure}\centerline{\epsfig{file=IMG/ALSEA_TRASI_04_OFFSETS.eps,width=14cm}}
\end{figure}


Tabella 7: offsets  di posizionamento (m) sulla M/B ALSEA per PDS-2000. Le direzioni positive sono: X:destra, Y:avanti, Z:alto. Il punto di ZERO offset (0,0) e' localizzato sull'asse del palo che regge la antenna DGPS Antenna.
OFFSET ACROSS X ALONG Y HEIGHT Z
Zero Offset 0.00 0.00 0.00
ANTENNA-DGPS 0.0 0.00 0.00
ANTENNA-RTK -0.58 -1.37 2.08
MULTIBEAM -1.10 3.40 -0.60
MRU -1.10 2.50 -0.30
GYRO -0.95 2.50 -0.30
ADCP 0.10 -0.15 -0.40
Chirp II Layback -2.60 0.00 1.55
SSS Layback -2.50 -1.30 1.95
MAGNETOMETER -2.50 -21.37 0.00



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2005-12-16