Il lago Trasimeno dal 2001 e' in una situazione di basso livello idrometrico. Pertanto, si e' reso necessario l'utilizzo di una una imbarcazione attrezzata per indagini geofisiche a basso pescaggio. La Societa' CCE di Bari ha proposto la M/B Alsea (pescaggio 0.8m), con la quale si sono fatte indagini batimetriche, magnetometriche e SBP. La base operativa e' stata al porto turistico di Passignano.
Per garantire una situazione ottimale per quanto riguarda il posizionamento e il riporto ai datum cartografici e batimetrici, si e' pensato di utilizzare un sistema di posizionamento RTK. Pertanto, prima di iniziare i lavori si e' fatto anche un rilievo topografico, a partire da caposaldi IGM95, per ricavare i punti su cui installare la stazione di controllo a terra.
Data la scarsa conoscenza dei fondali, i primi due giorni di rilievo sono stati impegnati per batimetria multibeam, specialmente attorno alle isole e ai punti notevoli, tipo pali di segnalazione. L'acquisizione di un DTM e la sua presentazione sul sistema di navigazione e' stata una condizione importante per garantire sicurezza alla nave anche in caso di condizioni meteo avverse con scarsa visibilita'.
Il rilievo batimetrico, SBP e magnetometrico ha impegnato 11 giorni compreso mob/demob. Un giorno nave e' stato impegnato con la M/N Acton per un tentativo di sismica a riflessione con 'sparker'.
Nel Giugno 2005 si e' svolta una campagna per il completamento della acquisizione batimetrica e Chirp SBP, la acquisizione di profili di sismica multicanale, e il campionamento del fondo lago.
Dovendo effettuare il lavoro di batimetria e CHIRP soprattutto nella zona sud del Lago, la base operativa e' stata posta a Castiglione del Lago, presso il C.Velico, che ha gentilmente offerto un posto barca per la M/B Alsea e l'alaggio della stessa, oltre a un rimessaggio per gli strumenti. Per il lavoro di campionamento con benna si e' usata la pilotina del CVC.
La campagna di mappatura e magnetometria con la M/B Alsea ha impiegato 5 giorni compresi di mob/demob. La campagna di sismica multicanale con la M/N Grifone dell'APM di Passignano, ha impegnato 3 giorni compresi di mob/demob. Si sono rese necessarie operazioni di carico e scarico con una gru semovente della societa' "La Saetta" di Perugia, dato il peso e volume della strumentazione (rullo sismico motorizzato, compressore). La campagna di campionamento e' stata fatta in due giorni operativi.
Alcuni giorni prima delle operazioni in mare si sono resi necessari interventi a Passignano e Castiglione del Lago per ottimizzare la logistica delle operazioni.