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la M/B Alsea e' stata equipaggiata per acquisizione dati e navigazione con il
softwareRESON PDS-2000.
Due Workstations sono state predisposte per (a) acquisizione batimetria (single-beam
e multibeam) e navigazione con ausilio al pilota; i dati di navigazione sono stati passati
alla terza workstation di acquisizione CHIRP-SBP; e (b) acquisizione della magnetometria.
I sensori di navigazione sono stati :
- TSS DMS2-05 MRU
- SG-BROWN Meridian Surveyor
- UHF mobile RTK/DGPS ASHTECH's AQUARIUS,
Il sonar RESON 8125 e' stato installato a prua tramite un palo di acciaio
incernierato su una struttura legata strettamente alla imbarcazione
(Fig.7).
figure
Figura 7:
M/B ALSEA. Palo di sostegno multibeam.
|
Il sensore Magnetometro e' stato trainato ad una distanza di 20 m
a poppavia, sul lato di dritta.
Il sensore SBP e' stato fissato con corde alla parte verso prua della murata
di sinistra, in modo che mantenesse un affondamento di circa 30 cm.
Gli offsets strumentali sono presentati in Fig. 8 e
in Tab. 7
figure
Figura 8:
Crociera TRASI-04. offsets strumentali su M/B ALSEA
|
Tabella 7:
offsets di posizionamento (m) sulla M/B ALSEA per PDS-2000.
Le direzioni positive sono:
X:destra, Y:avanti, Z:alto. Il punto di ZERO offset (0,0)
e' localizzato sull'asse del palo che regge la antenna DGPS Antenna.
OFFSET |
ACROSS X |
ALONG Y |
HEIGHT Z |
Zero Offset |
0.00 |
0.00 |
0.00 |
ANTENNA-DGPS |
0.0 |
0.00 |
0.00 |
ANTENNA-RTK |
-0.58 |
-1.37 |
2.08 |
MULTIBEAM |
-1.10 |
3.40 |
-0.60 |
MRU |
-1.10 |
2.50 |
-0.30 |
GYRO |
-0.95 |
2.50 |
-0.30 |
ADCP |
0.10 |
-0.15 |
-0.40 |
Chirp II Layback |
-2.60 |
0.00 |
1.55 |
SSS Layback |
-2.50 |
-1.30 |
1.95 |
MAGNETOMETER |
-2.50 |
-21.37 |
0.00 |
|
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2005-12-16