La campagna e' stata fatta con la R/V Urania (Fig. 4), 61 m, della societa' SO.PRO.MAR. e data in 'leasing' di lungo periodo al CNR. figure
R/V Urania e' equipaggiata con sistema di posizionamento DGPS, scandagli batimetrici singolo e multifascio, oltre a sistemi integrati di raccolta dati geofisici (fra cui CHIRP SBP, ADCP) e di campionamento del fondo mare. Ulteriore strumentazione puo' essere installata in chiglia o trainata.
I sensori di posizionamento sono DGPS FUGRO e SEAPATH, oltre a MRU TSS MAHRS e SEAPATH KONGSBERG. Il sistema SEAPATH e' asservito al multibeam EM-710 KONGSBERG. Le tabelle 3 e 4 mostrano gli offsets strumentali. Il sistema di navigazione PDS-2000 RESON ha raccolto i dati di navigazione e dello scandaglio singolo-beam ATLAS DESO-25 e della centralina METEO Aanderaa 3660. E' stato utilizzato il sistema CHIRP TELEDYNE-BENTHOS a 16 trasduttori in chiglia, con software di acquisizione SWANPRO.
Dati CTD nella colonna d'acqua sono stati raccolti con una sonda SEA Bird interfacciata tramite il processore SBE 11Plus e software Seasave. I dati binari sono stati mediati e convertiti ASCII a 1db, formattati per l'input e importati nel sistema SIS Kongsberg per corretta acquisizione e elaborazione dei dati multibeam.
I dati batimetrici EM-710 sono stati raccolti nel formato .all Kongsberg, e pre-elaborati a bordo con il software NEPTUNE Kongsberg e MB-SYSTEM . I dati CHIRP sono stati memorizzati nel formato XTF e convertiti a SEGY per elaborazione con il sistema SEISPHRO [Gasperini et al.(2008)Gasperini, Polonia, Ferrante, Bortoluzzi, &
Bellucci].
E' stato usato un magnetometro 'Sea-Spy' di Marine Magnetics ad effetto Overhauser, trainato a 175 m da poppa. Lo strumento fornisce una accuratezza di 0.1 nT, ed il campionamento e' stato operato alla frequenza di 1 Hz. I dati sono stati raccolti con software ISMAR, interfacciato al GPS.
E' stato usato il datum WGS84, proiezione UTM33.