next up previous contents
Next: CTD Up: MATERIALI E METODI Previous: MATERIALI E METODI   Indice

Navigazione e Batimetria multifascio

Il sistema di navigazione impiegato sono stati il PDS-2000 (RESON) con interfacciamento al DGPS (Fugro) e al sistema SEAPATH (Kongsberg), MRU, scandaglio ATLAS-KRUPP DESO-25 e stazione meteo Anderaa. I dati di batimetria multifascio (Kongsberg EM-710, 100kHz, 400 fasci 1x2°, apertura 140°, 3000 m scala) sono stati acquisiti dal software SIS nel formato Kongsberg .all. I profili di SVP sono stati inseriti dalle calate CTD.

Le tabelle 4 e 5 mostrano le geometrie degli strumenti di acquisizione durante la crociera CASE3.


Tabella 4: 'Offsets' del sistema PDS2000. L'antenna GPS (posizionamento primario) e' al punto DGPS.
POSITION ACROSS ALONG HEIGHT
REF.POINT 0.00 0.00 0.00
DGPS 1.64 14.30 14.18
MBEAM 0.00 14.36 -4.96
MAHRS 0.00 0.0 -3.40
DESO 5.50 -1.85 -3.80
CHIRP -1.0 11.80 -4.00
A-FRAME 6.5 -6.70 0.0
STERN 0.00 -30.60 0.00
MAGNETOM. -5.50 -210 0.0
DGPSGRAV 0.0 -4.0 10.0
GRAV -1.0 -1.0 0.0



Tabella 5: 'Offsets' del sistema Kongsberg EM710. L'antenna GPS (sistema di posizionamento primario) e' localizzata al punto SEAPATH_GPS.
POSITION ACROSS ALONG HEIGHT
REF. POINT 0.00 0.00 0.00
SEAPATH_GPS -4.039 0.163 -18.211
MRU -0.341 -1.342 -1.596
MBEAM_TX 0.0936 10.2964 5.0623
MBEAM_RX -0.0031 11.0144 5.0600
SEALEVEL 0 0 -0.0875



next up previous contents
Next: CTD Up: MATERIALI E METODI Previous: MATERIALI E METODI   Indice
2011-03-15