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DIARIO OPERAZIONI
- 2007-07-29 Mobilitazione personale e strumentazione OBS da Trieste e Bologna, sbarco a Messina il 30 mattina, trasporto a Milazzo
- 2007-07-30 A Milazzo, preparazione dell'OBS-01 al Centro ICRAM. Alle 11:00 incontro con il personale INGV proveniente da Gibilmanna, imbarco alle 13:25 per Lipari. Alle 15:30 partenza per Panarea sulla lancia Concorde e un gommone, posizionamento dell'OBS-01 fra Dattilo e Bottaro, e di stazioni a Basiluzzo, Lisca Bianca, Dattilo e Panarea. Alla sera tardi vengono preparati per la deposizione altri due OBS.
- 2007-07-31 Messa a mare degli OBS 02 e 03 fra Basiluzzo e Lisca Bianca-Bottaro con la lancia Concorde. Posizionamento della stazione a Bottaro e verifica generale della rete. Il gruppo di Bologna e Trieste si sposta a Messina e si imbarca sulla N/O Urania .
- 2007-08-01 Imbarco di tutto il personale e della strumentazione. Alle 14:00 la N/O Urania lascia gli ormeggi con direzione Panarea. Durante il tragitto si completa la preparazione del sistema di sismica multicanale. A SW dell'isola viene fatta una stazione CTD per SV multibeam. Si effettuano alcuni passaggi di multibeam/chirp per caratterizzare l'area di sgancio dei tre OBS 04-05-06, a NW della secca a SW di Basiluzzo e a S di Lisca Nera, che vengono posati sul fondo dalle 20:00 alle 22:00 locali. Durante la notte si eseguono profili CHIRP, Multibeam e magnetometria.
- 2007-08-02 Iniziano i rilievi di sismica multicanale nella sella fra Stromboli e Panarea, linea 01. Durante il trasferimento alla linea 02 la strumentazione al traino incoccia in reti a strascico, alle ore 21:04 locali, in posizione 38 50.40N 15 02.39E. La nave si libera in posizione 38 48.2N 15 04.70E.
- 2007-08-03 Linee 02 e 03. Alle 12:10 locali viene comunicato ufficialmente la notizia dell'affondamento della N/O Thetis. Alla N/O Urania viene dato l'ordine di dirigere a a Mazara del Vallo per partecipare alle ricerche del relitto, muovendo a tutta velocita' verso le 13:00 dopo che era stata recuperata a bordo la strumentazione al traino (stringa cannoni, cavo sismico, magnetometro).
- 2007-08-04 Rilievo a Mazara del Vallo. Alle 19:00 locali si rientra
alle Isole Eolie per continuare il lavoro.
- 2007-08-05 Rilievi multibeam e CHIRP sulla rotta di rientro. Alle 09:00 nei pressi di Alicudi, CTD e rilievo multibeam di Alicudi e Filicudi a copertura dei dati 1996-1999 [Bortoluzzi et al.(1999)]. Alle 20:00 locali viene calata la strumentazione sismica ed il magnetometro e si inizia la linea sismica L04 con direzione Salina-Panarea.
- 2007-08-06 Rilievi sismici multicanale, CHIRP, magnetometrici e multibeam
- 2007-08-07 Rilievi sismici multicanale, CHIRP, magnetometrici e multibeam. Si effettuano diverse linee radiali lungo gli allineamenti OBS. Verso le 16:00
viene recuperato il cavo sismico, si continua a sparare per illuminare la rete sismica. Alle 22:21:09 ultimo scoppio. Si effettua una pianificazione di linee magnetometriche fra Panarea-Basiluzzo e Stromboli.
- 2007-08-08 Alle 10:00 in ancora a NE di Dattilo. Si dirige con il tender Urania per il recupero di tre OBS, apartire dalle 10:30 locali, ora programmata di fine registrazione.. Alle 16:00, alle 16:30 e alle 17:30 viene effettuato il recupero dei rimanenti tre OBS al rilascio programmato. Nel frattempo un motoscafo accompagna il gruppo INGV di Gibilmanna al recupero delle 4 stazioni sugli scogli. Alle 18:00 locali la Urania dirige per il rientro a Napoli, effettuando un passaggio Multibeam alla Sciara del Fuoco, lungo la batimetrica 200m.
- 2007-07-09 La Urania attracca a Napoli al molo 23 alle 08:00. Le operazioni di demob terminano alle 13:00.
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2008-05-16