Il sistema CHIRP-SBP ha avuto una riconfigurazione nella parte computer di acquisizione in alcune schede del sistema Transceiver. Il sistema sembra essere in condizioni operative buone. Non sono stati possibili test in alta profondita'. La sonda SVP in continuo non e' in funzione. E' necessario ripristinarla al piu' presto perlomeno avere un controllo periodico con la sonda SBE per inserirlo manualmente nella Console del Multibeam. QUESTA OPERAZIONE E'' DELLA MASSIMA IMPORTANZA. Come fatto in altre crociere ISMAR Multibeam, e' utile avere comunque a disposizione una misura in continuo (dati di conducibilita' e temperatura) che confluiscono nei dati della stazione meteo. Una volta effettuata una taratura con la sonda SBE tali dati si possono usare con buona approssimazione, essendo fra l'altro disponibili sulla console della acquisizione Multibeam (una variazione di temperatura indica una variazione della velocita' del suono, perlomeno in zone a salinita' piu' o meno costante). Per quanto riguarda le comunicazioni terra-nave, si segnala una grossa difficolta'. Sarebbe altamente auspicabile un collegamento 'flat' satellitare INTERNET a velocita' relativamente elevata, in grado di poter trasferire, ad esempio, immagini e dati di una certa mole. La disponibilita' di immagini (aereo o satellite) durante la emergenza Thetis, avrebbe favorito una migliore pianificazione delle ricerche. A tale proposito, si riene auspicabile anche un coordinamento con i gruppi che hanno accesso ai dati in tempo reale dei satelliti di ultima generazione, tipo ad esempio SKY-MED. Questa ultima costellazione, gestita dal Ministero della Difesa e dalla Protezione Civile, sarebbe forse in grado di fornire anche banda di trasmissione ad alta velocita'. Da ultimo, si ritiene altamente prioritaria la presenza a bordo perlomeno di un ROV (Side Scan Sonar e magnetometro), indipendentemente dalle richieste dei gruppi di ricerca che hanno il tempo nave.