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CONCLUSIONI E RACCOMANDAZIONI

Sono stati raccolti dati multibeam con nave URANIA del CNR nella zona dell'incidente ATR-72 a NE di Palermo del 2005-08-06. I dati sono stati elaborati e mappati, assieme ai dati raccolti da precedenti rilievi multibeam di ISMAR CNR. Nella forma raw essi sono stati passati alla Guardia Costiera di Palermo e a Nave Magnaghi dell'IIM incaricata del recupero e della mappatura di dettaglio.

Non si sono evidenziati problemi di natura tecnica, e la strumentazione ha funzionato entro i limiti previsti. Il mare agitato ha diminuito la qualita' del dato, specialmente nelle zone di sovrapposizione laterale.

Il problema delle comunicazioni terra/nave, in particolare per nave URANIA del CNR, dovrebbe essere affrontato con l'obbiettivo di dotare le navi oceanografiche di un accesso a INTERNET ad alta velocita' su canali dedicati. Strumentazione adeguata per il mapping di fondali, tipo Side Scan Sonar di profondita' e relativo posizionamento acustico di precisione dovrebbe poter essere resa disponibile all'interno di pool di Istituti di Ricerca, Servizi Tecnici dello Stato e Istituto Idrografico.

Nessun problema deve essere riportato a persone o all'ambiente.

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Figura 5: R/V URANIA, mappa ottenuta con i dati ASCII del DTM PDS-2000 a 5m. Proiezione UTM33,WGS84

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Figura 6: R/V URANIA, mappa ottenuta con i dati elaborati dai dati elaborati con NEPTUNE. Proiezione UTM33,WGS84.

Figura 7: Mappa con i dati del rilievo Tirreno ISMAR CNR e R/V URANIA. Proiezione UTM33,WGS84

I dati raw nel formato .all SIMRAD e i dati ASCII XYZ delle linee del rilievo URANIA sono stati passati a nave MAGNAGHI e Guardia Costiera di Palermo.


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2007-07-08