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Indice
MATERIALI E METODI
Il lavoro e' stato effettuato con la R/V Dalla Porta del CNR, 37m di lunghezza, 7 m larghezza
(Fig.4), con gru brandeggiabile sul lato di dritta.
La nave e' utilizzata per ricerche sulla Pesca e Oceanografiche.
figure
Figura 4:
R/V Dalla Porta
|
Il lavoro e' stato pianificato, prevedendo le seguenti operazioni.
- misure CTD in traferimento e ore notturne
- posa dell'ormeggio (tripode fondo, ancora) e rilascio della boa
- verifiche subacquee ed eventuale sistemazione ottimale dell'ormeggio
- verifiche tecniche in sito sulla qualita' dati ed eventuale riprogrammazione della boa
E' stato utilizzato un sistema di posizionamento DGPS OMNISTAR con ricevitore
Trimble sub-metrico. I dati DGPS sono stati gestiti dal sistema di navigazione NAVPRO
di COMM-TEC, con datum WGS84 e proiezione UTM nel fuso 33. In
Tab.3 sono visibili gli 'offsets' del sistema di
navigazione.
Tabella 3:
Offsets strumentali.
POSIZIONE |
X |
Y |
H |
DGPS |
1.60 |
0.0 |
4.0 |
POPPA |
0.00 |
-20.0 |
0.0 |
|
Il sistema di misura, raccolta e trasmissione dati della boa S1
e' basato sulla tecnologia M
di Communication Technology, e comprende
sensoristica meteocenografica ANDERAA, SEA BIRD, RDI, sistemi di acquisizione, controllo e comunicazione
assemblati con [Fig.6]:
- boa RESINEX 150x80
- chiesuola per alloggiamento batterie e 'data-loggers',
- palo di sostegno sensori meteo ANDERAA, gps, antenne trasmissione, fanale, miraglio,
pannelli solari,
- tubo di acciaio per sostegno primo livello e supporto catena di ormeggio
- deviazione 'Y', catena verso un tripode strumentale su corpo morto di 200 kg
di cemento armato amagnetico
con ADCP e livello CTD [Fig.7], e catena di ormeggio verso ancora Hall di 200kg.
L'ormeggio e' progettato come in Fig.5.
figure
Figura 5:
Progetto di messa a mare.
|
figure
Figura 6:
Boa S1.
|
figure
Figura 7:
Basamento armato amagnetico per ADCP e Livello Oceanografico 2.
|
Durante il trasferimento da e per Ancona, e durante la notte del giorno 11 sono
state effettuate misure CTD lungo la colonna d'acqua lungo transetti terra-largo
(Fig. 2).
Un insieme di sensori sono stati installati su di un'armatura munita di tre
bottiglie idrologiche tipo Niskin: conducibilita', temperatura, pressione e
ossigeno (SBE), fluorescenza e torbidita' (SCUFA). I dati sono stati
raccolti tramite interfaccia SBE 11 PLUS e software SEASAVE V5.26f. Il
software SBE Data Processing V5.37e e' stato utilizzato per produrre
dati mediati a 0.5 e 0.25 dbar nel formato CNV di SBE.
I dati di posizionamento sono stati inseriti
automaticamente tramite interfacciamento al GPS di bordo con stringa NMEA.
Ulteriori elaborazioni e verifiche dei dati sono state fatte con il programma Ocean Data View [Schlitzer (2006)].
Sono stati eseguiti cinque transetti costa-largo, rispettivamente all?altezza di Goro, della foce Reno, Punta Marina, Cesenatico ed Emma (situato all?altezza della boa E1), per un totale di 35 stazioni idrologiche che includono quattro ripetizioni in corrispondenza della prima stazione (stazione 48), due ripetizioni vicino alla boa S1 ed una stazione nei pressi della boa E1.
In Tabella 4 e' riportato un elenco delle stazioni
raggruppate per transetto. La Figura 2 mostra una mappa delle stazioni.
Tabella 4:
Stazioni CTD.
STAZIONE |
DATA ORA UTC |
LON |
LAT |
PROF |
48 |
2007-04-11 03:05:50 |
012:56.67 |
44:28.34 |
-42 |
47 |
2007-04-11 04:37:35 |
012:48.86 |
44:27.60 |
-40 |
46 |
2007-04-11 05:16:19 |
012:41.15 |
44:26.74 |
-33 |
45 |
2007-04-11 05:52:28 |
012:33.86 |
44:26.00 |
-26 |
44 |
2007-04-11 06:22:18 |
012:27.84 |
44:25.46 |
-17 |
43 |
2007-04-11 06:48:53 |
012:23.08 |
44:25.19 |
-11 |
53 |
2007-04-11 18:53:35 |
012:27.65 |
44:34.16 |
-22 |
52 |
2007-04-11 19:26:49 |
012:34.23 |
44:34.19 |
-29 |
51 |
2007-04-11 20:02:47 |
012:41.41 |
44:34.21 |
-33 |
50 |
2007-04-11 20:42:01 |
012:48.92 |
44:34.21 |
-36 |
49 |
2007-04-11 21:29:14 |
012:58.24 |
44:34.18 |
-42 |
109 |
2007-04-12 00:17:51 |
013:00.79 |
44:44.14 |
-40 |
60 |
2007-04-12 01:08:38 |
012:50.12 |
44:43.81 |
-36 |
59 |
2007-04-12 01:45:26 |
012:43.16 |
44:43.76 |
-32 |
58 |
2007-04-12 02:21:31 |
012:36.56 |
44:43.78 |
-29 |
57 |
2007-04-12 02:56:36 |
012:30.12 |
44:43.78 |
-25 |
56 |
2007-04-12 03:30:00 |
012:23.98 |
44:43.79 |
-17 |
S1 |
2007-04-12 12:58:39 |
012:27.65 |
44:44.24 |
-22 |
S1 |
2007-04-12 13:58:53 |
012:27.53 |
44:44.47 |
-21 |
22 |
2007-04-12 19:54:06 |
012:57.83 |
44:24.66 |
-42 |
23 |
2007-04-12 20:33:29 |
012:51.43 |
44:22.33 |
-42 |
24 |
2007-04-12 21:12:15 |
012:44.73 |
44:19.63 |
-35 |
37 |
2007-04-12 21:42:10 |
012:40.19 |
44:17.98 |
-27 |
110 |
2007-04-12 22:16:58 |
013:07.84 |
44:34.21 |
-42 |
108 |
2007-04-12 23:29:35 |
013:09.97 |
44:45.59 |
-41 |
29 |
2007-04-13 00:13:28 |
012:36.79 |
44:10.25 |
-13 |
29B |
2007-04-13 00:33:40 |
012:38.79 |
44:12.22 |
-17 |
29C |
2007-04-13 00:56:15 |
012:40.89 |
44:14.33 |
-22 |
36 |
2007-04-13 22:11:55 |
012:35.39 |
44:16.50 |
-19 |
35 |
2007-04-13 22:42:36 |
012:30.49 |
44:14.97 |
-12 |
34B |
2007-04-13 23:00:21 |
012:28.34 |
44:14.35 |
-10 |
E1 |
2007-04-13 23:51:31 |
012:34.30 |
44:08.64 |
-10.5 |
|
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