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MATERIALI E METODI

Il lavoro e' stato effettuato con la R/V Dalla Porta del CNR, 37m di lunghezza, 7 m larghezza (Fig.4), con gru brandeggiabile sul lato di dritta. La nave e' utilizzata per ricerche sulla Pesca e Oceanografiche.

figure

Figura 4: R/V Dalla Porta 
\begin{figure}\centerline{\epsfig{file=IMG/dallaporta_0.ps,width=12.5cm}}
\end{figure}

Il lavoro e' stato pianificato, prevedendo le seguenti operazioni.

E' stato utilizzato un sistema di posizionamento DGPS OMNISTAR con ricevitore Trimble sub-metrico. I dati DGPS sono stati gestiti dal sistema di navigazione NAVPRO di COMM-TEC, con datum WGS84 e proiezione UTM nel fuso 33. In Tab.3 sono visibili gli 'offsets' del sistema di navigazione.


Tabella 3: Offsets strumentali.
POSIZIONE X Y H
DGPS 1.60 0.0 4.0
POPPA 0.00 -20.0 0.0


Il sistema di misura, raccolta e trasmissione dati della boa S1 e' basato sulla tecnologia M$^4$ di Communication Technology, e comprende sensoristica meteocenografica ANDERAA, SEA BIRD, RDI, sistemi di acquisizione, controllo e comunicazione assemblati con [Fig.6]:

L'ormeggio e' progettato come in Fig.5.

figure

Figura 5: Progetto di messa a mare.
\begin{figure}\centerline{\epsfig{file=IMG/S1_TRIPODE.eps,width=15cm}}
\end{figure}

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Figura 6: Boa S1.
\begin{figure}\centerline{
\epsfig{file=IMG/S1_AMARE.PS,width=10cm}
\epsfig{file=IMG/S1_2007-04-12.PS,width=10cm}
}
\end{figure}

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Figura 7: Basamento armato amagnetico per ADCP e Livello Oceanografico 2.
\begin{figure}\centerline{\epsfig{file=IMG/BASAMENTO_MISURE.PS,width=10cm}
\epsfig{file=IMG/LIV2_INPUT.PS,width=10cm}
}
\end{figure}

Durante il trasferimento da e per Ancona, e durante la notte del giorno 11 sono state effettuate misure CTD lungo la colonna d'acqua lungo transetti terra-largo (Fig. 2). Un insieme di sensori sono stati installati su di un'armatura munita di tre bottiglie idrologiche tipo Niskin: conducibilita', temperatura, pressione e ossigeno (SBE), fluorescenza e torbidita' (SCUFA). I dati sono stati raccolti tramite interfaccia SBE 11 PLUS e software SEASAVE V5.26f. Il software SBE Data Processing V5.37e e' stato utilizzato per produrre dati mediati a 0.5 e 0.25 dbar nel formato CNV di SBE. I dati di posizionamento sono stati inseriti automaticamente tramite interfacciamento al GPS di bordo con stringa NMEA. Ulteriori elaborazioni e verifiche dei dati sono state fatte con il programma Ocean Data View [Schlitzer (2006)].

Sono stati eseguiti cinque transetti costa-largo, rispettivamente all?altezza di Goro, della foce Reno, Punta Marina, Cesenatico ed Emma (situato all?altezza della boa E1), per un totale di 35 stazioni idrologiche che includono quattro ripetizioni in corrispondenza della prima stazione (stazione 48), due ripetizioni vicino alla boa S1 ed una stazione nei pressi della boa E1.

In Tabella 4 e' riportato un elenco delle stazioni raggruppate per transetto. La Figura 2 mostra una mappa delle stazioni.


Tabella 4: Stazioni CTD.
STAZIONE DATA ORA UTC LON LAT PROF
48 2007-04-11 03:05:50 012:56.67 44:28.34 -42
47 2007-04-11 04:37:35 012:48.86 44:27.60 -40
46 2007-04-11 05:16:19 012:41.15 44:26.74 -33
45 2007-04-11 05:52:28 012:33.86 44:26.00 -26
44 2007-04-11 06:22:18 012:27.84 44:25.46 -17
43 2007-04-11 06:48:53 012:23.08 44:25.19 -11
53 2007-04-11 18:53:35 012:27.65 44:34.16 -22
52 2007-04-11 19:26:49 012:34.23 44:34.19 -29
51 2007-04-11 20:02:47 012:41.41 44:34.21 -33
50 2007-04-11 20:42:01 012:48.92 44:34.21 -36
49 2007-04-11 21:29:14 012:58.24 44:34.18 -42
109 2007-04-12 00:17:51 013:00.79 44:44.14 -40
60 2007-04-12 01:08:38 012:50.12 44:43.81 -36
59 2007-04-12 01:45:26 012:43.16 44:43.76 -32
58 2007-04-12 02:21:31 012:36.56 44:43.78 -29
57 2007-04-12 02:56:36 012:30.12 44:43.78 -25
56 2007-04-12 03:30:00 012:23.98 44:43.79 -17
S1 2007-04-12 12:58:39 012:27.65 44:44.24 -22
S1 2007-04-12 13:58:53 012:27.53 44:44.47 -21
22 2007-04-12 19:54:06 012:57.83 44:24.66 -42
23 2007-04-12 20:33:29 012:51.43 44:22.33 -42
24 2007-04-12 21:12:15 012:44.73 44:19.63 -35
37 2007-04-12 21:42:10 012:40.19 44:17.98 -27
110 2007-04-12 22:16:58 013:07.84 44:34.21 -42
108 2007-04-12 23:29:35 013:09.97 44:45.59 -41
29 2007-04-13 00:13:28 012:36.79 44:10.25 -13
29B 2007-04-13 00:33:40 012:38.79 44:12.22 -17
29C 2007-04-13 00:56:15 012:40.89 44:14.33 -22
36 2007-04-13 22:11:55 012:35.39 44:16.50 -19
35 2007-04-13 22:42:36 012:30.49 44:14.97 -12
34B 2007-04-13 23:00:21 012:28.34 44:14.35 -10
E1 2007-04-13 23:51:31 012:34.30 44:08.64 -10.5



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2007-04-28