next up previous contents
Next: Bibliografia Up: CALAMARE08_ITA_REP Previous: CAMPIONAMENTO FONDO MARE   Indice


CONCLUSIONI

Durante 27 giorni di crociera, di cui 4 di transito, sono stati acquisiti:

I dati sono stati acquisiti in 5 aree di lavoro (3 rilievi nel box-1 e due rilievi nel box-2) che si localizzano su porzioni diverse del complesso di subduzione (Figure 4 e 5). Ognuna di esse e' stata pianificata per studiare i diversi processi tettonici che sono attivi nei vari settori del prisma di accrezione (fronte di deformazione esterno, fronte di deformazione interno, prisma di accrezione pre - e post - messiniano e terminazione laterale del complesso di accrezione) attraverso metodologie di indagine geofisiche specifiche per ogni singolo tema scientifico.

L'analisi integrata dei dati acquisiti nelle varie aree verra' effettuata allo scopo di inquadrare l'assetto deformativo locale in un contesto geodinamico regionale che cerchi di evidenziare le relazioni reciproche tra i vari processi tettonici. L'obbiettivo generale e' quello di ricostruire i processi attivi sia dal punto di vista tettonico che di dinamica sedimentaria legati alla lenta convergenza tra le placche Africana ed Eurasiatica in un contesto di incipiente collisione continentale su di un limite di placca ad andamento fortemente irregolare.

Per semplicita', le 5 aree di lavoro vengono descritte separatamente:

Il dataset acquisito, rappresenta un insieme di dati sismici a risoluzioni e penetrazioni diverse che consentira' di effettuare un'analisi strutturale multi-scala di alcuni settori dell'Arco Calabro. I dati ad altissima risoluzione verranno utilizzati per studiare le singole strutture deformative nelle varie aree di lavoro mentre i dati di sismica multicanale acquisiti durante la campagna insieme a quelli gia' a nostra disposizione (CROP, MS) verranno elaborati ed interpretati per inquadrare le singole strutture e pieghe in un contesto tettonico regionale. L'analisi integrata dei dati geofisici e quelli geologici avra' infine l'obbiettivo di ricostruire quali sono le parti dell'AC piu' attive e se questa attivita' e' stazionaria nel tempo.

L'analisi dei dati raccolti durante la campagna CALAMARE08 e' in corso.

Non ci sono problemi da segnalare riguardo il personale e l'ambiente.


next up previous contents
Next: Bibliografia Up: CALAMARE08_ITA_REP Previous: CAMPIONAMENTO FONDO MARE   Indice
2008-07-08