next up previous contents
Next: Indice Up: CALAMARE08_ITA_REP Previous: ACRONIMI   Indice

PREFAZIONE

Il progetto di ricerca CALAMARE (CALabrian Arc MARine geophysical Experiment - study of active deformation and seismic hazard assessment) ha come obiettivo principale lo studio dei processi tettonici che hanno condizionato l'evoluzione recente del prisma di accrezione dell'Arco Calabro attraverso un approccio integrato di geofisica ad alta risoluzione e geologia marina (campioni di sedimento) che ha lo scopo di:

  1. verificare se la subduzione e' ancora attiva;
  2. definire i meccanismi e le eta' dei processi di accrezione del prisma calabro;
  3. ricostruire la posizione e geometria delle strutture attive ed il loro potenziale sismogenetico;
  4. verificare le interazioni reciproche tra l'AC, il fronte compressivo lungo le coste della Sicilia settentrionale ed il prisma di accrezione della Dorsale Mediterranea.

Una migliore conoscenza dell'architettura crostale del complesso di subduzione e l'analisi dei processi morfo-tettonici recenti del margine calabro sono elementi necessari per ricostruire i processi geodinamici attivi nella regione. Questo, a sua volta, e' un pre-requisito fondamentale per la valutazione del rischio geologico (terremoti, frane sottomarine e tsunami) legato ai processi di convergenza lungo le coste del Mediterraneo Centrale.

Di seguito la relazione sulla campagna CALAMARE08 con la N/O Urania (Aprile-Maggio 2008), che ha compiuto studi geologici e geofisici nei fronti deformativi dell'Arco Calabro (Mar Ionio Meridionale e Settentrionale).


next up previous contents
Next: Indice Up: CALAMARE08_ITA_REP Previous: ACRONIMI   Indice
2008-07-08